Pierced Steel Planking: i cancelli della guerra
 
 
INDIETRO    HOME   AVANTI      English version 

GRAZIE AI VETERANI DEL 485th BG

 

 
 
Non ci sono parole per ringraziare tutti quelli che contribuirono alla vittoria degli alleati durante la seconda guerra mondiale, liberando l'umanità dall'incubo del fascismo e del nazismo. Adesso spetta alle nuove generazioni preservare e difendere la memoria del loro sacrificio, affinché non sia più possibile ottenebrare le coscienze ed i cuori di interi popoli, minacciare la pace con una guerra mondiale, pianificare di ridurre in schiavitù milioni di uomini e donne. Così oggi ogni testimonianza, ogni traccia diviene preziosa per mantenere viva la consapevolezza di ciò che avvenne in un passato che non dobbiamo dimenticare. 
      
Questo website vuole essere un modesto riconoscimento ai Veterani del 485th Bomb Group. Il loro contributo non può essere misurato solo con il numero di missioni compiute e obiettivi colpiti: essi in verità hanno scritto una pagina del grande libro della storia. Molti sacrificarono la loro vita e i sopravvissuti, ritornati alle loro case e al loro lavoro, divennero padri di una nuova generazione: un diritto che avevano meritato.
      
Molti anni sono passati dalla fine della guerra. Dall'altra parte dell'Oceano, in Italia, noi abbiamo avuto notizie circa una associazione che riunisce i veterani del Gruppo e i loro parenti, scoprendo pure la possibilità di trovare tracce, dati, foto degli eventi occorsi durante il 1944-1945. 
 
Così abbiamo contattato due persone:  Jerry Whiting, storico della 485th BG Association, e Terry Boettcher, Board Member dell'AWON. E' stato facile e naturale scambiare idee ed informazioni con loro, nonostante l'ostacolo della lingua. Circa Jerry Whiting, ci ha colpito la sua grande cura nell'indagare ciò che riguarda gli uomini e gli equipaggi del 485th, ed il contesto nel quale operavano. Terry Boettcher, appena contattato, ci ha inviato una serie di utili informazioni, segnalandoci alcune pagine web riguardanti un aviatore, Harold "Red" Kempffer, contenenti anche vecchie foto di bambini di Venosa. In seguito abbiamo avuto la fortuna di contattare Harold "Red" Kempffer in persona, che ha scritto per noi alcune pagine riguardanti la vita presso la base di Venosa durante la guerra. Perciò è giusto sottolineare che Jerry Whiting, Terry Boettcher e Harold "Red" Kempffer ci hanno dato un grande incoraggiamento e un prezioso contributo alla creazione di queste pagine: parlare con loro, per noi, è stato come parlare con il 485th BG. 
 
Venosa airfield: Carlin crew
(Photo used with permission of the 485th Bomb Group Association)
 
 
Pierced Steel Planking: i cancelli della guerra
HOME Pierced Steel Planking: i cancelli della guerra Basi aeree della 15th USAAF in Puglia
Grazie ai Veterani del 485th BG Primo contatto Vecchi legami
Monte Vulture, Old Sawtooth Vita all'aeroporto di Venosa durante la II guerra mondiale I ragazzi di Venosa e gli aviatori
Bombs Away, il giornale Con gli occhi dei bambini 2008: impressioni
2008: ritorno alla base Bibliografia e links INFO
 
Ricerca e testi: Pasquale Libutti   rapacidiurni@gmail.it      Pagina collegata a www.storiedelsud.altervista.org